Chi siamo

CasArcobaleno nasce per rispondere a determinate esigenze della città e della sua popolazione LGBTQIA+. È anche un luogo di incroci e contraddizioni, di sovrapposizioni e contaminazioni.

L’idea di CasArcobaleno nasce nel 2012, su iniziativa di Arcigay Torino Ottavio Mai, e diventa progetto durante il suo V° Congresso del 17 maggio 2014. CasArcobaleno apre poi ufficialmente le porte il 25 aprile 2015, data del suo compleanno.

Nasce a Torino per una serie di motivi molto particolari e per nulla casuali: il capoluogo subalpino è da sempre all’avanguardia per i diritti civili e sociali. È infatti la Torino degli anni 70 – in un momento tra i più tragici della propria storia sociale e politica ma denso di fermento culturale – che vede nascere il FUORI!, prima forma associativa nella storia dell’attivismo omosessuale italiano.

IL QUARTIERE

CasArcobaleno nasce in Borgo Dora. Un quartiere fitto di contrasti e di dialoghi, di incontri e di necessità.

Porta Palazzo, la porta più larga e aperta di Torino, da sempre luogo di arrivo e di lavoro di migliaia di emigrati, donne e uomini tanto dal resto d’Italia quanto dal più vasto mondo, sempre più vicino e presente. Un quartiere dove non mancano i problemi, una frontiera culturale ma non un limite, un luogo dell’anima e dei corpi ricco di possibilità, di storie e di lingue, di religioni e costumi, profumi e distanze da colmare.

COS’È CASARCOBALENO

CasArcobaleno nasce per rispondere a determinate esigenze della città e della sua popolazione LGBTQIA+. È anche un luogo di incroci e contraddizioni, di sovrapposizioni e contaminazioni.

CasArcobaleno è una crisi cercata, positiva. Una rimessa in gioco, una scommessa col futuro. CasArcobaleno è da un lato un porto sicuro, un giardino segreto, per rispondere al bisogno di costruire uno spazio dove potersi confrontare e crescere in un ambiente messo in sicurezza, dall’altro è anche un centro nevralgico produttore di cultura e crocevia di storie, aperto al mondo e alle sue culture, alle persone e al quartiere, alla narrazione di una nuova società possibile e realizzabile.

PERCHÉ È UNA CASA

CasArcobaleno è un luogo protetto, a seconda del momento scelto per visitarlo, è un luogo mentale – che presuppone la presenza di una modalità di ragionamento inclusivo e di valorizzazione delle differenze di chi lo compone. È anche un luogo fisico – che obbliga tramite la configurazione degli spazi e dei tempi a una contaminazione delle proposte e delle identità.

CasArcobaleno è un polo di servizi rivolti alla popolazione LGBTQIA+ e a tutta la cittadinanza. È l’esplosione del concetto dell’associazionismo inteso come Bene Comune, ovvero una possibilità di crescita per la società.