Nel cuore del quartiere Aurora, di fronte alle Porte Palatine e all’ingresso romano alla città, sorge CasArcobaleno: le vetrine e le porte d’ingresso si affacciano direttamente su una delle strade dello storico mercato del Balon, via Bernardino Lanino 3/a. CasArcobaleno è percepita come una casa a tutti gli effetti, un porto sicuro accogliente per chiunque lo attraversi.
CHI PUÒ UTILIZZARE CASARCOBALENO?
CasArcobaleno è un circolo Arci Arcigay, pertanto soltanto quando il bar è aperto l’accesso è riservato a socie e soci in possesso di una tessera tra quella Arcigay, Arci o delle associazioni confederate. L’accesso rimane libero per tutte le altre attività e sportelli d’ascolto.
COM’È FATTA CASARCOBALENO
L’accessibilità, per noi, è una priorità: lottiamo per uno spazio accessibile a tutte le persone, indipendente dalle loro condizioni fisiche, psichiche, sociali e dalla lingua. Nel nostro favoloso bagno troverai un fasciatoio nel caso in cui dovessi cambiare il pannolino un bebè. Inoltre, la cartellonistica presente sulle pareti di CasArcobaleno suggerisce un corretto uso degli spazi condivisi, del rispetto delle persone che lo attraversano e dell’uso del consenso.
CasArcobaleno è amica dell’ambiente e lotta per la preservazione di esso. Oltre alla raccolta differenziata, abbiamo deciso di non usare le cannucce di plastica per i cocktail, serviti nei nostri bicchieri di vetro.
Gli spazi di CasArcobaleno sono divisi in 5 aree.
ATRIO CENTRALE
Suddiviso tra ingresso e la sala dove si riuniscono la maggior parte delle associazioni. All’ingresso ci si può accomodare su quattro poltroncine per i momenti di svago. Di solito è la zona di attesa per chi ha un appuntamento con gli sportelli.
SALA CENTRALE
Al fondo dell’atrio si entra nella sala centrale, dove si svolgono le riunioni e le attività principali, ludiche e non. Dei pallet in legno possono essere assemblati per allestire un piccolo palco dove l’immaginazione, l’arte e la creatività possono trovare spazio.
AREA SPORTELLI
Tornando indietro di pochi passi, sul lato destro è presente un piccolo salotto con divani e un tavolo. Durante il giorno si svolgono gli sportelli di ascolto e altri servizi, mentre durante la sera si trasforma nella sala d’ingresso principale.
BARCOBALENO
Alla sinistra dell’ingresso si trova il bar di CasArcobaleno, la fonte principale di sostegno economico della struttura. Quindi non esitare a provare i nostri drink e la fantastica selezione curata dal nostro team di baristə durante eventi e altre serate.
SALA ROSSA
In fondo a sinistra dell’atrio centrale, dietro due porte scorrevoli, si trova la Sala Rossa. Uno spazio più riservato con un grande tavolo rotondo per organizzare piccole riunioni o ottenere uno spazio più tranquillo durante le serate.
Servizi e eventi per la comunità
CasArcobaleno è un polo integrato di servizi di interesse pubblico rivolti alla popolazione LGBTQIA+ e di servizi diretti alla popolazione cittadina tutta creati dalla popolazione LGBTQIA+ stessa.
Scopri i nostri eventi e i nostri servizi rivolti a tutta la comunita LGBTQIA+ e non del territorio.